I cittadini romani pagano la tassa sui rifiuti più alta d’Italia, ma usufruiscono di un servizio carente e inadeguato da ormai troppo tempo. La mancata attuazione da parte dell’attuale Giunta Raggi di concrete soluzioni per l’emergenza rifiuti e di una programmazione adeguata, ha portato a questa situazione che ciclicamente si presenta disastrosa.
Troppo spesso si scarica la colpa sui lavoratori tacciandoli di assenteismo, mentre in realtà c’è un serio problema di organico e il blocco di nuove assunzioni, e troppe volte sui cittadini con poco senso di civiltà, nonostante la raccolta porta a porta regredisca costantemente in più zone della città.
Il problema dei rifiuti è complesso, articolato e di difficile soluzione, ma le responsabilità di questa situazione disastrosa vanno attribuite in primis alla gestione poco coraggiosa e fortemente inadeguata che riscontriamo ogni giorno.
Per questo la Rete Cinecittà Bene Comune ha indetto un incontro pubblico, per analizzare e approfondire l’argomento, per cercare di produrre un punto di vista critico e individuare alcune soluzioni concrete rispetto al drammatico stato in cui versa la raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti a Roma e in molte zone del VII Municipio.
Invitiamo quindi i cittadini a partecipare e a incontrare le numerose realtà sociali della città sensibili all’argomento. In particolare, approfondiremo la bozza di una nuova proposta di delibera di iniziativa popolare comunale sulla gestione decentrata dei rifiuti e sulla riforma del modello organizzativo di AMA.
Inoltre, cercheremo di individuare nuove richieste per il nostro Municipio a partire dalla bonifica immediata di tutte le discariche abusive e delle aree contaminate a rischio incendio e roghi tossici, compresa l’area del Parco Archeologico di Centocelle confinante con il nostro territorio; il potenziamento della raccolta degli ingombranti nei quartieri più periferici; l’adozione di progetti virtuosi di riutilizzo e di economia circolare. Non ultimo l’attivazione concreta dell’osservatorio sui rifiuti del Municipio VII.
Mercoledì 13 Febbraio 2019 ore 18.00
Presso il centro sociale Spartaco – via Selinunte 57 – Quadraro
INCONTRO PUBBLICO
Interverranno:
– Massimo Piras, Movimento Legge Rifiuti Zero per l’Economia Circolare
– Roberto Giordano, 1 di NOI
– Camera del Lavoro Cgil RomaSud Pomezia Castelli
– Osservatorio Permanente NO TMB
– Luca Scarnati, PAC Libero
– Annabella D’Elia, Comitato Mura Latine
– Guido Marinelli, Comunità Territoriale VII Municipio
[ via ]