In riferimento al Bando per la selezione della candidatura italiana alla VI edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa ed il conferimento del Premio nazionale del Paesaggio pubblicato sul sito www.premiopaesaggio.beniculturali.it si comunica che è stata posticipata la data ultima prevista per l’invio delle proposte al 7 gennaio 2019.
PROROGA TERMINI SCADENZA BANDO:
7 GENNAIO 2019
(anziché 20 dicembre 2018)
Fino alle ore 24.00 di lunedì 7 gennaio 2019 sarà possibile presentare candidature per la VI Edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa e la II Edizione del Premio Nazionale del Paesaggio.
La procedura concorsuale gestita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali è finalizzata alla ricognizione di progetti esemplari realizzati in Italia tra i quali sarà individuato quello che costituirà la Candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2018-2019.
Al progetto prescelto verrà attribuito il Premio Nazionale del Paesaggio, riconoscimento istituito dal Ministero per i beni e le attività culturali con D.M. 457/2016, conferito con cerimonia pubblica il 14 marzo 2019 in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio.
Il primo premio nazionale è stato attribuito nel 2017 al progetto “Agri Gentium: Iandscape regeneration” candidato alla V edizione del Premio Europeo (2016-2017), che ha ricevuto dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa una menzione speciale per l’eccezionalità e l’esemplarità delle pratiche poste in essere finalizzate allo sviluppo sostenibile e alla reintegrazione sociale.
Per consultare il bando e inviare la propria candidatura:
IMPORTANTE: Cliccando sul link a bordo pagina Segnala un progetto tutti i soggetti a vario titolo interessati al paesaggio potranno anche segnalare attività attuate nel territorio che siano risultato evidente di politiche sostenibili di sviluppo economico ed etico.