La maxi operazione condotta questa mattina all’alba dalle forze dell’ordine in via del Quadraro, riguarda un gruppo di abitazioni abusive sorte nel territorio del Parco tra la fine degli anni ’80 e il 2006, quando è stato realizzato e sequestrato l’ultimo manufatto.
Tra il 2006 e il 2018 i Guardiaparco hanno ripetutamente sequestrato le costruzioni più recenti, collaborando strettamente con la Procura e le forze dell’ordine. Negli ultimi due anni la Procura ha incaricato i Guardiaparco di fare sopralluoghi bisettimanali per tenere sotto controllo la situazione.
Dalle foto che pubblichiamo di seguito è interessante notare come dal posizionamento di un semplice container nel 2006 (per altro subito sequestrato) si passi alla realizzazione di una villetta con tutti i confort, senza minimente preoocuparsi dei ripetuti sequestri e delle relative denunce in corso.
Ora speriamo che si giunga realmente alla fase di demolizione che libererà una fascia di territorio assai interessante per la fruizione del Parco visto che l’area interessata si trova tra gli Acquedotti e Tor Fiscale, certo i tempi di bonifica e di ripristino ambientale non saranno brevi ma sicuramente si apre una nuova prospettiva.
Settembre 2006 i Guardiaparco sequestrano il cantiere in corso.
2007 i sigilli vengono violati e il container comincia a prendere le sembianze di abitazione
Settembre 2010 nuova violazione dei sigilli la villetta vine ampliata, nuovo sequestro
2011 sempre in barba ai sigilli, il lavoro di ampliamento vine completato, ancora un sequestro e nuovi sigilli
2012 vengono realizzate alcune rifiniture sull’esterno
2016 l’ultimo tentativo di abuso è lo scavo per la realizzazione di un garage per altro mai concluso.
[ via ]