Prosegue anche in queste ore lo sforzo e l’impegno di Ama, in stretta sinergia con Roma Capitale, per garantire il decoro urbano in città. Complessivamente sono al lavoro oltre 4mila dipendenti (operatori ecologici, autisti e preposti) con l’ausilio di 1.800 mezzi, leggeri e pesanti. L’azienda sta assicurando attività a ciclo continuo di svuotamento dei cassonetti stradali e di pulizia, in particolare nel quadrante di Roma Est e in alcune, residue aree di altri quadranti cittadini che ne hanno necessità. I turni operativi (mattina, pomeriggio, notte e seminotte aggiuntivo, là dove necessario) sono stati già rafforzati del 25% con lavoro straordinario.
Nelle ultime 24 ore, Ama ha assicurato lo svuotamento di oltre 63.300 cassonetti stradali (per tutte le tipologie di rifiuti) e ripulito 16.353 postazioni dove erano presenti materiali misti. E’ stato garantito anche, là dove previsto, il prelievo del “porta a porta”. Sono state 3.355 le tonnellate di rifiuti indifferenziati raccolte e avviate a trattamento: circa 700 tonnellate in più rispetto alla media consueta, a conferma del grande sforzo che l’azienda sta compiendo. Per garantire il corretto trattamento e la veloce “uscita” dei materiali trattati, sono attivi, in via straordinaria, turni che coprono anche la notte negli impianti TMB (Trattamento Meccanico Biologico) di via Salaria e Rocca Cencia.
Già dallo scorso fine settimana, i 2 impianti TMB dell’azienda capitolina lavorano “h/24” per trattare maggiori quantitativi ed evacuare velocemente i materiali accumulati nelle fosse a causa del deficit di ricezione degli impianti privati, che si è protratto per circa due mesi. Ciò sta rendendo, progressivamente, più veloci gli scarichi negli impianti in modo da reimmettere su strada nel minor tempo possibile i compattatori che compiono ogni giorno circa 500 giri di raccolta su più di 3 mila chilometri lineari. Già da martedì 9 maggio, è stata garantita una maggiore disponibilità dei mezzi adibiti alla vuotatura dei contenitori stradali consentendo così di recuperare i giri di raccolta che non era stato possibile completare. Per alleggerire le criticità residue, il personale Ama sta operando con mezzi di supporto piccoli e grandi. Durante questi interventi, purtroppo, gli operatori hanno riscontrato in alcuni casi anomalie nel conferimento dei rifiuti. Attorno a postazioni appena ripulite, con cassonetti svuotati e quindi fruibili, infatti, risultavano a distanza di poche ore nuovi accumuli di rifiuti (soprattutto cartoni). Ciò può rallentare le operazioni che Ama sta svolgendo sul territorio. Invitiamo i cittadini a prestare la massima collaborazione per mantenere adeguate condizioni di decoro. Per quanto riguarda le principali zone di intervento, questa mattina e nelle prime ore di oggi pomeriggio, mezzi speciali sono intervenuti nelle aree di via Collatina (V municipio), Tor Bella Monaca (VI municipio), Don Bosco, zona commerciale Anagnina (VII municipio). L’azienda, nello scusarsi per gli eventuali disagi, ricorda che per segnalazioni è possibile contattare la Linea Verde Ama, 800867035, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.
[ via ]
Powered by WPeMatico