Per chi si trova in una condizione di particolare disagio, o in una particolare condizione familiare, o ancora con un reddito fino a 15 mila euro (l’anno scorso il limite era a 10mila), invece, la riduzionearriva al 50%.
Allo stesso tempo, lo sconto del 30% per i redditi Isee fino a 25mila euro, aumenta progressivamente nel caso di acquisto, nella stessa famiglia, di più abbonamenti. In particolare, è previsto un ulteriore sconto di un altro 10% per l’acquisto del secondo abbonamento; per il terzo abbonamento l’agevolazione complessiva è del 50% (30+20); per il quarto abbonamento, e i successivi, allo sconto Isee del 30% si aggiunge un altro 30%, per una riduzione complessiva del 60%. Ma non è tutto.
Oltre ad ampliare i benefici per chi si muove con i mezzi pubblici, la Giunta regionale ha recepito la proposta relativa al bonus di 150 euro per l’acquisto di bici pieghevoli per chi acquista un abbonamento agevolato annuale al trasporto pubblico.
L’obiettivo è favorire scambi intermodali tra mobilità attiva, come quella ciclabile, e i mezzi pubblici al fine di realizzare un modello urbano fondato su criteri più accettabili di sostenibilità.
Rientrano tra gli abbonamenti per cui è prevista l’agevolazione, quelli del sistema tariffario METREBUS; gli abbonamenti all’intera rete del servizio di trasporto pubblico comunale; gli abbonamenti alle linee interregionali rientranti tra quelle con cui la Regione concorre in termini finanziari; il titolo di abbonamento annuale “Bici in Treno”. In particolare, per il “Bici in Treno” la Regione prevede l’emissione di un incentivo da 60 euro, con validità annuale, a copertura del 50% dell’abbonamento.
Tutto questo, mentre è iniziato il conto alla rovescia per l’accesso all’agevolazione della Card Over 70, i cui termini scadranno il prossimo 31 marzo.
L’agevolazione consente ai cittadini residenti a Roma Capitale che abbiano compiuto 70 anni al momento della presentazione della domanda, e dispongano di un reddito, conteggiato con le modalità di calcolo Isee, non superiore a 15 mila euro di viaggiare gratis sulla rete del trasporto pubblico.
Ulteriori dettagli, e il modulo di domanda, saranno pubblicati sul sito regione.lazio.it