Appia Antica lavori terminati
Ora si studia un nuovo progetto di viabilità, con preferenziale e varchi Ztl
Conclusi i lavori in via Appia Antica, i bus delle linee 118 e 218 riprendono a percorrere i normali itinerari.
Si sono conclusi i lavori giubilari di ripavimentazione e riqualificazione del manto stradale di via Appia Antica. Ciò ha reso possibile il ripristino provvisorio della viabilità, secondo le vecchie regole.
Subito, tuttavia, una Conferenza dei Servizi convocata in Campidoglio si è pronunciata sul progetto della nuova viabilità, con l’obiettivo di accrescere la tutela monumentale e paesistica della strada e la sicurezza, in primo luogo, dei pedoni.
Ciò potrà avvenire grazie a una riduzione dei volumi di traffico, principalmente quello di attraversamento. Non vi saranno, invece, limitazioni di quello locale.
Le novità del progetto di nuova viabilità, che si attuerà a breve, sono le seguenti: il primo tratto di via Appia Antica (tra Porta San Sebastiano e il viadotto di Via Cilicia), nella direzione verso il centro di Roma, sarà riservato al trasporto pubblico locale; in direzione opposta (a uscire dal centro) sarà invece percorribile da tutti i veicoli.
Un sistema di varchi elettronici vigilerà sul rispetto di queste regole d’accesso.
Nel tratto successivo, tra via della Caffarella e la Chiesa di San Sebastiano, sarà invece istituito sperimentalmente il senso unico nella direzione dal centro verso la periferia. La scelta del senso unico è legata alle ridotte dimensioni della carreggiata. Il doppio senso di circolazione, difatti, rende insicuro il transito pedonale, a partire da quello turistico.
I pedoni potranno godere di uno spazio di circolazione più ampio e più sicuro, anche grazie ad un’adeguata segnaletica. Un apposito monitoraggio valuterà nei prossimi mesi la validità ed efficacia di questa misura.
Sull’intero tratto di strada, da Porta San Sebastiano alla Chiesa omonima, verrà istituito il limite di 30 km/h, che dovrà essere rispettato da tutti i veicoli, mezzi ATAC compresi, il cui servizio verrà parallelamente potenziato per migliorare l’accesso all’intera area dell’Appia Antica.
[ via ]