Roma, 6 febbraio – Ama e Retake hanno siglato per la prima volta un accordo che rende strutturale la collaborazione tra gli operatori dell’azienda e i cittadini volontari che aderiscono al movimento no-profit impegnato nella lotta contro il degrado urbano.
L’accordo è stato sottoscritto, alla presenza del sub commissario con delega ai rifiuti e all’ambiente Camillo De Milato, dal direttore Generale dell’Azienda Municipalizzata per l’Ambiente, Alessandro Filippi, e dal presidente di Retake Roma, Simone Villucci. Ha la durata di 12 mesi e prevede la realizzazione di interventi mirati straordinari di pulizia, sfalcio e diserbo delle erbe incolte, cancellazione delle scritte murarie e rimozione degli adesivi che infestano gli arredi urbani.
Grazie all’intesa siglata, si potranno organizzare fino a 5 iniziative congiunte al mese per ciascun municipio, per un totale massimo di 900 operazioni aggiuntive per il decoro urbano nel corso dell’anno, secondo un programma che interesserà tutti e 15 i municipi della città.
Il protocollo stabilisce che Retake individui di volta in volta giardini, piazze e strade su cui intervenire, provvedendo poi attraverso i propri volontari ad organizzare i “meet-up”. Ama, dal canto suo, fornirà le attrezzature necessarie alle varie operazioni di pulizia, provvedendo al recupero dei rifiuti raccolti al termine di ogni evento. Inoltre, in occasioni particolari, l’azienda supporterà l’azione dei volontari anche con i propri operatori. Sul sito www.amaroma.it sarà creata una sezione dedicata dove, mensilmente, verrà pubblicato l’esito degli interventi.
In occasione della firma del protocollo, cittadini, volontari di Retake e operatori dell’Ama, si sono occupati di ripulire piazza dei prati degli Strozzi, a poche decine di metri da piazzale Clodio.
6 FEB 2016 – SCP – via