Qualcosa sembra muoversi sul fronte degli autodemolitori di via dell’Almone. Continuate a firmare e far firmare la petizione on line (per essere credibili dobbiamo raggiungere almeno 1.000 firme).
FIRMA LA PETIZIONE
Associazione di volontariato
Comitato per il Parco della Caffarella
Il 30 giugno 2015 scadrà il termine previsto dalla Delibera di Giunta Comunale n. 181/2014 che aveva prorogato per un anno la presenza degli autodemolitori in zone urbane. La Comunità Territoriale del VII Municipio teme quindi che si arrivi a una nuova proroga: la quindicesima.
La Comunità del VII Municipio chiede quindi al Sindaco Ignazio Marino, all’Assessore Estella Marino e all’intera Giunta che non si arrivi a un nuovo inaccettabile rinvio, ma si inizi subito la delocalizzazione a cominciare dagli sfasci di Via dell’Almone attualmente situati, in sede impropria, nel Parco Regionale dell’Appia Antica.
Si evidenzia il grave impatto degli autodemolitori sul territorio, sia per quanto riguarda l’inquinamento visivo che per quanto riguarda il ben più grave inquinamento ambientale di lunga durata, dovuto alle lavorazioni, oli esausti e quant’altro, inquinamento destinato a provocare effetti nocivi per decenni. L’incendio del 2009 durato quattro giorni, degli “sfasciacarrozze” in Via dell’Almone, tra l’VIII ed il VII Municipio, è un monito sulla gravità dei danni ambientali sia continuativi che potenziali.
Si CHIEDE quindi di NON concedere un’ulteriore proroga alla delocalizzazione degli autodemolitori ma di provvedere IMMEDIATAMENTE a iniziare la loro delocalizzazione a partire da quelli situati in prossimità di zone di particolare pregio ambientale e culturale come, ad esempio, via dell’Almone e in, genere, i Parchi archeologici e le aree a verde.
Firmato: Comunità Territoriale del VII Municipio
www.romaVII.altervista.org
COORDINAMENTO DEI COMITATI DI QUARTIERE: Appio Alberone; Appio Claudio; Arco di Travertino; Campo Romano; Casilina Vecchia- Mandrione; Centroni-Villa Senni; Cinecittà Est–Cinest; Don Bosco; La Strada; Morena; Mura Latine; Nuova Tor Vergata; Osteria del Curato; Porta Asinaria; Torre di Mezzavia; Vermicino; Statuario-Capannelle; Gregna S Andrea; Tor Fiscale ’88
e delle ASSOCIAZIONI: Consulta InaCasa-Quadraro; Insieme Fidam CFR; Centro di Ascolto L’Ellisse; Comitato Cittadini di Viale Tito Labieno; Comitato di zona Quarto Miglio-Appia Antica; Comitato per il Parco della Caffarella; La Torre del Fiscale; Comitato 3NO; Nuova Tor Vergata- Vivi il Parco
FIRMA LA PETIZIONE
Foto pubblicata dal “IlSole24ore”: luglio 2009
[ caffarella.it ]