Domenica 22 febbraio motori spenti all’interno della “fascia verde”. Quella del 22 febbraio sarà l’ultima domenica ecologica per l’inverno 2015.
La limitazione, sia per auto e furgoni, che per moto e motorini, sarà in vigore in due fasi: dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 16,30 alle 20,30. Lo stop riguarda anche i veicoli con permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato. Per i trasgressori è prevista una sanzione di 163 euro.
Previste come sempre delle deroghe. Potranno circolare gli autoveicoli Euro 5 (sia benzina che diesel), moto e scooter a 4 tempi Euro 3, ciclomotori a due ruote 4 tempi Euro 2, veicoli a metano o a Gpl, mezzi elettrici o ibridi, auto del car sharing, car pooling e quelle con il contrassegno disabili.
Dalle società sportive agli invitati a un matrimonio o a un battesimo, solo per fare qualche esempio. Sono trentatré, in totale, le categorie per cui, rispetto al blocco del traffico privato di domenica, è prevista una deroga. Il via libera, quindi, è concesso non solo a tutti i veicoli considerati più “ecologici”, ma anche ai mezzi adibiti ai servizi di sicurezza ed emergenza, pronto intervento, pubblica utilità e trasporto collettivo. Deroga anche per taxi, ncc e per le auto dei medici in visita domiciliare urgente (con contrassegno dell’Ordine) o quelle dei paramedici in servizio di assistenza domiciliare (e con attestazione rilasciata dalla struttura pubblica o privata di appartenenza). L’elenco completo, nell‘ordinanza pubblicata sul sito del Comune, alle pagine del Dipartimento Tutela Ambientale.
[ via ]