Il Comitato di Zona intende promuovere la creazione di un G.A.S. (Gruppo d’Acquisto Solidale) a Quarto Miglio.
Stiamo cercando di aggregare un gruppo di persone che, partendo da una riflessione sui propri stili di vita e sulle proprie abitudini alimentari, intendono uscire dalle condizione di compratori passivi e trasformarsi in consumatori critici e solidali che decidono di acquistare in maniera collettiva prodotti a un prezzo giusto.
Vogliamo attraverso il semplice gesto di “fare la spesa”, favorire il consumo e la diffusione di prodotti biologici, naturali, eco-compatibili, le relazioni giuste tra produttore/consumatore, sviluppare un’economia sostenibile diminuire l’impatto ambientale, tutelare la nostra salute.
Il Gas è anche un mezzo attraverso il quale vogliamo riscoprire l’importanza delle relazioni di amicizia e di vicinato, condividendo momenti di aggregazione, il piacere di mangiare cose buone, che fanno bene, in armonia con gli altri esseri umani e con la natura.
Come funziona un GAS? Il GAS è partecipazione!
ll funzionamento di base di un gruppo d’acquisto è abbastanza semplice: cercheremo e sceglieremo insieme i produttori, stabiliremo i ruoli e i compiti secondo la disponibilità e le possibilità di ognuno.
Dopo aver scelto i produttori dai quali intendiamo eseguire un ordine, un referente del gruppo invierà agli altri membri, con cadenza periodica, tramite email, il listino dei prodotti che si intendono acquistare (ad esempio l’ordine della verdura avrà frequenza settimanale, quello della carne mensile, quello del vino bisettimanale, quello dell’olio annuale ecc ).
In base al listino le diverse famiglie o persone compilano l’ordine, quindi il referente raccoglie gli ordini e li unisce per definire un acquisto di gruppo che trasmette al produttore. Quando arriva la merce dal produttore, a turno, alcuni soci si impegnano a distribuirla alle famiglie e ognuno paga per la sua parte.
Se sei interessato e se vuoi conoscerci meglio puoi contattarci:
Mauro Perotti 3923770601
Stefano Crivelli 3483313508
o invia mail a info@cdz.quartomiglio.com