Quarto Miglio: cumuli di immondizia arrecano disagi alla circolazione
L’immondizia non raccolta, in una strada di per sé priva di marciapiedi, crea disagi ai pedoni che si trovano a percorrerla
Quarto Miglio è un quartiere incantevole. Immerso nel verde del parco dell’Appia Antica, si trova in una posizione ottimale, per la vicinanza al raccordo anulare ma anche al centro. La sua urbanizzazione un po’ disordinata, ha però prodotto alcune difficoltà ai residenti, buona parte delle quali sono state risolte negli anni, altre che difficilmente potranno risolversi.
Su via di San Tarcisio, ad esempio, non esistono marciapiedi. Su nessun lato della strada. A dire il vero, nel primo tratto della via, dei parapedonali consentono il passaggio ai pedoni. Ma questa formula, studiata per ottimizzare la mobiltà, non è applicata a tutta la strada che, di conseguenza, obbliga i residenti a complicati spostamenti a piedi. Oggi, in via di San Tarcisio, abbiamo rivelato un ulteriore disagio, che ci è stato confermato anche da una residente, cui abbiamo chiesto se, la presenza di rifiuti, accatastati lungo la strada, a formare una montagnola, sia normale.
“Non si verifica di frequente, ma è successo anche altre volte. Io Ieri ho visto che il camion dell’immondizia – osserva la cittadina – ha sorpassato i due secchioni per la raccolta indifferenziata che erano pieni di rifiuti, anche fuori, ed è andato oltre, a quello successivo, senza neppure calcolarli. Qui il problema, oltre all’odore – fa notare la residente – sta nel fatto che i bambini non sappiamo dove farli camminare, perché oltre alle macchine parcheggiate a destra e sinistra, non ci sono i marciapiedi e se a questo aggiungiamo anche i cumuli di immondizia, diviene proprio impossibile riuscire a camminare”.
Galleria immagini da RomaToday
[ via RomaToday ]