Con le elezioni del 24 e del 25 febbraio 2013, per molti elettori romani arriva il moneto di rinnovare la propria tessera elettorale.
Le tessere elettorali distribuite nel 2001, contengono 18 spazi che vengono vidimati quando ci si reca al seggio elettorale.
Per circa 2,5 milioni di elettori romani, soprattutto per quelli più ligi che hanno sempre votato, gli spazi si sono esauriti con le politiche e alle regionali di oggi (che valgono un’unica vidimazione).
Il problema è che se, per le Comunali del 26 e 27 maggio, ci si presenta al seggio con la tessera elettorale piena, non si potrà votare.
Se le diciotto posizioni sono già esaurite è indispensabile richiedere una nuova tessera. E’ importante dunque che ognuno verifichi lo stato di disponibilità di spazi vuoti nella propria tessera prima del voto per le elezioni per Roma Capitale e Municipi.
Nel caso di tessera non più utilizzabile per esaurimento degli spazi relativi alla certificazione del voto: Gli elettori di Roma Capitale possono richiedere una nuova tessera elettorale presso l’Ufficio Elettorale sito in Piazza Guglielmo Marconi 26/C, personalmente o per delega firmata più copia del documento di identità, presentando la tessera esaurita.
Il rilascio della nuova tessera è immediato.
Importante: i comuni non rilasciano nuove tessere se quella vecchia ha ancora spazi disponibili.
In alternativa aspettare sino a una settimana prima del voto di giugno, recarsi presso il proprio Municipio di residenza e chiedere l’Autorizzazione al voto. In questo caso verrà rilasciata un’atutorizzazione temporanea che consentirà il voto a giugno, e successivamente la nuova tessera elettorale sarà recapitata per posta presso il proprio domicilio.
Per maggiori informazioni: www.comune.roma.it o telefono: 06 67102719