Va da via Appia Nuova a via Menofilo e prende il suo nome dall’altura dominante la riva del Lago di Albano.
In questa altura vi era una villa romana di età imperiale, trasformata in abbazia nel Medioevo, il Convento di Santa Maria ad Nives di Palazzolo.
La chiesa di Santa Maria ad Nives di Palazzolo (anche denominata di Palazzola), tra alterne vicende raggiunse il periodo di massimo splendore attorno alla metà del Settecento, con gli interventi architettonici promossi dal vescovo José Maria Ribeiro da Fonseca de Évora. Il convento fu un protettorato del regno del Portogallo dal 1870 al 1910, finché nel 1915 fu alienato a privati. Dal 1920 ospita un soggiorno estivo per i seminaristi del Venerable English College.[2]
Nel Medioevo esisteva però anche un fundum quod vocatur Palatiolum, così segnato nel 1053 nel borgo dei Frisoni, chiamato a volte Palazzolo di Nerone per alcune rovine nei pressi, scambiate per resti un un piccolo palazzo dell’imperatore. Era il contrafforte gianicolense sul lato del Vaticano e dato che si trattava di una collina, prese il nome di Monte di Nerone.
Fino al secolo scorso il luogo veniva anche chiamato la Palazzina, in riferimento alla Villa Gabrielli in via del Gianicolo dov’era sopitata una parte dell’Ospedale di Santa Maria della Pietà. Fu così che “Palazzina” divenne sinonimo di “manicomio” tanto che l’espressione popolare “Che sei uscito dalla palazzina?” stava a significare “Ma che sei matto?”.
Ma non è finita qui, esiste anche una Santa Maria in Palazzolo di cui le testimonianze arrivano fino al XV secolo. Nel catalogo dei Signorili è indicata come in Pulaczola ma potrebbe essere un errore di scrittura per Palazzolo. La chiesa fu distrutta per costruire la vigna Cesi, in seguito Barberini.
Esiste anche una località e una Santa Maria in Palazzolo a Ravenna, ma penso che non abbia collegamento con la toponomastica di Quarto Miglio, dato che ogni personaggio e ogni località geografica citata hanno a che fare con il nostro territorio.
Quante spiegazioni per una via così piccola, non trovate?
APPROFONDIMENTI E FONTI
Convento di Santa Maria ad Nives di Palazzolo – Wikipedia
Santa Maria di Palazzolo gemma del lago Albano – Specchio Romano
Le Strade di Roma, Claudio Rendina e Donatella Paradisi, Newton & Compton Editori