Via Lucio Vero è una stradina privata posta circa alla metà di Via Rabello, la incontriamo sulla sinistra salendo verso via Annia Regilla.
Prende il nome da Lucio Vero (L. Aelius Aurelius Gommodus e, come imperatore, L. Aurelius Verus Augustus), imperatore romano.
Nato il 15 dicembre del 130 da Lucio Elio Cesare (o Lucio Elio Vero), uomo di fiducia di Adriano e suo successore designato: alla morte del padre (avvenuta nel 138) all’età di sette anni, venne adottato assieme a Marco Aurelio, che aveva diciassette anni, da Antonino Pio, scelto da Adriano come successore.
In qualità di possibile futuro Imperatore, Lucio Vero, assieme a Marco Aurelio, ricevette una raffinata educazione dagli oratori Marco Cornelio Frontone ed Erode Attico (marito di Annia Regilla).
Di Vero si dice fosse uno studente eccellente, appassionato della scrittura di poesie e di oratoria.
Dal 161 al 169 divise il potere con Marco Aurelio (del quale sposò la figlia Lucilla), celebrando con questi il trionfo sui Parthi nel 166.
Morì colpito da infarto (sebbene si sospettasse un avvelenamento) nel gennaio del 169 nei pressi di Altino, mentre (assieme al fratellastro) rientrava da una spedizione contro i Marcomanni.
Marco Aurelio soffrì molto la perdita del fratello adottivo; ne riportò il corpo a Roma offrendo giochi in sua memoria. Dopo le esequie il Senato lo divinizzò dandogli l’appellativo di “Divo Vero Parthico Massimo”.
Come per Marco Aurelio anche per Lucio Vero è giunta a noi un’ampia documentazione iconografica, dall’infanzia alla maturità; tra l’altro si conosce un ritratto presente nell’esedra di Erode Attico nel Santuario di Olimpia.
Di Lucio Vero rimangono i resti della Villa Suburbana, identificata nel ‘600, al V miglio della via Clodia, in località Acquatraversa, nella vasta area del Conte Gaetano Manzoni (all’interno della sua residenza romana), resti ancora parzialmente visibili all’interno del parco.
Approfondimenti e Fonti
Enciclopedia dell’Arte Antica – Enciclopedia Treccani
Lucio Vero – Wikipedia
Campagne partiche di Lucio Vero – wikipedia
Lucio Vero – Romano Impero