La VODAFONE OMNITEL ha iniziato l’iter tecnico/amministrativo per l’installazione di un nuovo Ponte Radio Base sulla copertura di un palazzo a via Ferentano 35. La via si trova nel quartiere di Quarto Miglio, confinante con il “Parco regionale dell’Appia Antica”, zona soggetta a rigidi vincoli di natura paesaggistica ed archeologica.
Nello stesso quartiere, in una circonferenza avente raggio di circa 500 mt, sono già presenti altre 7 strutture per la telefonia mobile (alcune delle quali non risultano agli atti degli organi competenti). Nelle estreme vicinanze del palazzo in questione si trovano plessi scolastici e zone sensibili (centro anziani, oratorio, ecc.).
A seguito della Assemblea del 25/09, il Quartiere ha deciso all’unanimità di seguire le due strade parallele dell’azione Amministrativa (per la presentazione di un ricorso tecnico legale) e della mobilitazione popolare.
A tale proposito si riporta una breve cronologia della azioni intraprese:
- Audizione in Commissione Ambiente del X Municipio il 10/10/2012 e in Commissione Ambiente di Roma Capitale il 15/11/2012, con la richiesta di bloccare l’installazione dell’Antenna e di dotare la Città di un Piano Regolatore dei Sistemi Radio Base;
- Sit-in con le Associazione e i residenti del Quartiere il 12/10/2012 per far conoscere la situazione agli organi di stampa;
- Avvio della sottoscrizione e della raccolta fondi per il mandato collettivo all’Avvocato che affianca il Quartiere nella stesura delle memorie da presentare agli Organi Competenti;
- Richieste di accesso agli atti presso l’Ufficio Tecnico del Municipio X e presso il Dipartimento VI di Roma Capitale per il censimento delle Antenne presenti nel territorio;
- Incontri vari presso il VI Dipartimento di Roma Capitale e la Soprintendenza Ministeriale (per il monitoraggio del rilascio del Nulla Osta paesaggistico) e l’Ufficio Tecnico dell’Ente Parco Appia Antica (al fine anche di individuare eventuali siti alternativi alla installazione).
La Vodafone, a seguito di una mozione presentata in Provincia da un Consigliere, ha contattato il Presidente del Municipio X e si è resa disponibile a delocalizzare l’antenna. A breve ci verrà comunicato l’esito delle nuove proposte (chiaramente saranno proposte che dovranno essere vagliate dalla cittadinanza ed in ogni caso riferite a siti lontani dal Centro abitato e da luoghi sensibili).
A prescindere da ciò, si è deciso comunque di inviare, entro il 18/12, le memorie redatte dall’Avvocato in quanto è importante formalizzarle prima del rilascio del Nulla Osta Paesaggistico (da parte del VI Dipartimento in quanto la Soprintendenza Ministeriale non lo ha rilasciato nei termini del Silenzio/Assenso) e, quindi, dell’avvio dei 90 giorni necessari (sempre in regime di Silenzio/Assenso) al rilascio della autorizzazione alla edificazione della Antenna.
Entro lunedì 17/12/12 sarà ancora possibile contribuire alla raccolta firme, che verrà presentata insieme alle memorie dell’avvocato, aderire al mandato dell’avvocato e dare il proprio contributo economico.