Via Annia Regilla è una delle strade principali di Quarto Miglio, che attraversa il quartiere come una lunga spina dorsale, da via Appia Nuova fino all’Appia Pignatelli.
La strada è dedicata ad Appia Annia Regilla (Roma, 125 circa – Maratona, 160), un’aristocratica romana e moglie di Erode Attico, filosofo romano e maestro di Marco Aurelio. Si stabilì con il marito in Grecia e vi divenne sacerdotessa di Demetra e di Tyche.
Discendente dall’antica famiglia dei Regoli, che annoverava fra gli antenati quell’Attilio Regolo morto durante la I guerra punica. Annia Regilla portò in dote al marito il fondo Pago Triopio, che si estendeva lungo il III miglio della via Appia.
Incinta di otto mesi venne assassinata e dell’omicidio fu accusato il marito il quale subì anche un processo.
Una volta assolto grazie anche all’intercessione di Marco Aurelio, il marito ne onorò la memoria costruendo un ricco mausoleo situato a via della Caffarella, il Tempio del dio Redicolo e con un successivo vero tempio in vicolo S. Urbano, nel territorio del Pago Triopio.
Il sepolcro di Annia Regilla è ancora oggi visibile, è la chiesa di Sant’Urbano alla Caffarella.
Ma nessuna fonte tramanda il luogo dove egli fece seppellire i resti di Regilla, se all’altezza del III Miglio dell’Appia Antica oppure in Grecia.
Approfondimenti e Fonti
Appia Annia Regilla – Wikipedia
Appia Annia Regilla – Aedicula Antinoi: A Small Shrine of Antinous
Il Triopio di Erode Attico – caffarella.it
Le Strade di Roma, Claudio Rendina e Donatella Paradisi, Newton & Compton Editori